1° Convegno Nazionale di Paleontologia dei Vertebrati per Giovani ricercatori

Eventi con patrocinio AIQUA
Data: Venerdì 14 Settembre 2018 10:00 - 18:00

Luogo: Sala Strozzi, del Museo di Storia Naturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra  |  Città: Firenze, Italia

Prima Circolare

Il primo Convegno Nazionale di Paleontologia dei Vertebrati, o VPday (Vertebrate Paleontology day), patrocinato dalla Società Geologica Italiana (SGI), dalla Società Paleontologica mItaliana (SPI), dal gruppo Palaeontologist in Progress (PaiP) e dall’Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario (AIQUA) si svolgerà nella Sala Strozzi, del Museo di Storia Naturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra, via Giorgio La Pira 4.

La giornata di incontri e discussione, completamente gratuita, è rivolta a tutti gli studenti mmagistrali, dottorandi e giovani dottorati (che hanno conseguito il titolo negli ultimi 4 anni) mil cui ambito di ricerca riguardi lo studio di vertebrati fossili: contributi incentrati su tassonomia e sistematica, ricostruzioni filogenetiche, paleoecologia, paleoistologia, modellizzazioni statistiche, nuove metodologie nel campo della paleontologia dei vertebrati e altri argomenti affini sono ben accetti. Ogni proposta scientifica da parte degli interessati a partecipare sarà comunque valutata dal comitato scientifico. Il Convegno si propone come obbiettivo quello di offrire la possibilità a giovani paleontologi di divulgare il proprio lavoro davanti a colleghi specialisti.

Programma scientifico

Le comunicazioni, esclusivamente orali, si svolgeranno nell’arco della giornata (10-18) e avranno una durata di 15 minuti (presentazione e discussione, 12+3 min). Il Comitato Scientifico si riserva la possibilità di selezionare un numero di presentazioni compatibile con i tempi congressuali e di convertire in “lightning talks”, ossia comunicazioni di durata ridotta (5 min + 2 min di discussione) le eventuali presentazioni in eccesso. Tutte le comunicazioni potranno essere preparate in formato Microsoft PowerPoint (.ppt o .pptx) o compatibile.

Registrazione e preiscrizione

La preiscrizione al convegno può essere effettuata compilando il modulo entro il 10 maggio 2018 al seguente link:

https://goo.gl/forms/n3O8rp5uKaSXjMNE2

Riassunti e Volume dei riassunti “Fossilia”

I riassunti dovranno essere inviati entro il 15 luglio 2018 esclusivamente via mail all’indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per quanto riguarda la formattazione dei riassunti, il testo dovrà essere composto in formato Word (.doc o .docx). Preferibilmente dovrà essere redatto in inglese, e di lunghezza fino a 3 pagine totali (all’incirca 800-1000 parole). Le citazioni bibliografiche, se necessarie (comprese nelle 3 pagine totali), dovranno seguire i criteri di pubblicazione del Bollettino della Società Paleontologica Italiana. Si incoraggiano i partecipanti ad inserire una immagine (o massimo due per testi più brevi) nei propri “riassunti”. Alla voce “Extended Abstract” del sito del congresso (https://sites.google.com/site/vertpaleoday/) è possibile trovare un format scaricabile ed esemplificativo di questi riassunti estesi, mentre le norme editoriali di riferimento sono consultabili al link: http://paleoitalia.org/media/u/extras/notes-for-authors.pdf.

Il comitato scientifico valuterà i riassunti estesi che potranno essere rinviati agli autori in caso di modifiche necessarie. I contributi definitivi verranno raccolti all’interno della pubblicazione digitale Fossilia (per il quale sarà previsto un ISBN), citabile e open access.

Costi

Il congresso è assolutamente gratuito. Per questo motivo non verranno offerti coffee break. 

Save the dates – Riepilogo scadenze importanti 

10 maggio 2018 Invio scheda preiscrizione

15 luglio 2018 Invio riassunti presentazioni e poster

Il programma più dettagliato sarà fornito con la Seconda Circolare.

Maggiori informazioni e aggiornamenti possono essere trovati sul sito

https://sites.google.com/site/vertpaleoday/ oppure scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ci vediamo a Firenze!

LOGO vpday

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Universita degli studi, Via Giorgio la Pira, 4
50121 Firenze FI, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Venerdì 14 Settembre 2018 10:00 - 18:00